La responsabilità nella somministrazione dei farmaci
La responsabilità nella somministrazione dei farmaci.
Il medico è responsabile della salute di chi si affida a Lui e deve proporsi alla gestione dei tutti gli aspetti relativi, compreso il delicato momento della scelta e della somministrazione dei farmaci.
Obbligo non solo deontologico ma dai risvolti civilistici e penalistici in cui il sanitario ha l’obbligo di discernere e optare, scegliere con sapienza, diligenza e prudenza il suo operato a tutela della salute del paziente.
A tutela delle parti le Linee Guida sono uno strumento di raccomandazione e non di imposizione ma sono utili specie nell’ambito della soluzione delle controversie che sono spesso dietro l’angolo.
In assenza delle linee guida vi è un principio medicolegale, ormai acclarato, del “più probabile che non” che si sposa opportunamente con il concetto di “buona pratica medica”.
Vuoi saperne di più ? Segui il link.
Vuoi conoscere la mia storia professionale ?
Six of these 7 subjects were identified as having probable metabolic syndrome. Hydrocodone is a substrate for CYP3A4 and CYP2D6. Use effective birth control while you are using this medicine, and for at least 2 weeks after your last dose Viagra generico sem receita. Avoid coadministration of AYVAKIT with strong or moderate CYP3A inducers.